VISIONI DELL'EFFIMERO

Project: Un'ipotesi di futuro per i paesaggi campani - Presentazione di un'idea strategica per la regione Campania
Site: NIB - Ex Convento San Michele, Salerno
Year: 2015


Lo sfruttamento del territorio dovuto all'attività industriale del secolo scorso ha lasciato sul territorio enormi ferite che oggi sta a noi cercare di sanare.

La maggior parte degli impianti industriali del novecento presenti sul territorio italiano si trovano a ridosso dei centri abitati per cui il rischio che la popolazione venga a contatto con le sostanze nocive provenienti dai terreni avvelenati è altissima. Intervenire in questi luoghi è oggi un imperativo ambientale ma anche un’importante scommessa per i tecnici e le amministrazioni.  Spesso le aree industriali, in buona parte oggi in disuso, sono molto estese e richiedono una attenta pianificazione paesaggistica.

Al fine di ridurre i rischi derivanti dal trasporto e messa a discarica di terreno inquinato è utile prediligere tecniche di bonifica effettuate senza movimentazione o rimozione dei terreni contaminativi. La Phytoremediation è un processo che utilizza l’attività delle piante per rimuovere, trasferire, stabilizzare o immobilizzare i contaminanti presenti nei terreni e può essere applicata per la bonifica di metalli, pesticidi, solventi. Tale processo necessita in media di alcuni decenni per essere portato a compimento, perciò diventa necessario pensare ad una trasformazione sulla lunga distanza, facendo rientrare le tempistiche del processo di bonifica nella strategia progettuale.

Con la convinzione che le scelte riguardanti il paesaggio siano un tema politico di interesse generale, immaginiamo uno scenario in cui le amministrazioni e le libere associazioni di cittadini lavorino assieme per tradurre esigenze ed intuizioni  in progetti temporanei che sperimentino una conversione graduale dei territori perché possano essere ricollocati nell'immaginario paesaggistico collettivo.